Skip to content Skip to footer

Visita a Villa Panza e alla sua collezione

A poco meno di un’ora da Milano, sorge Villa Panza, storica dimora settecentesca ospitante un’importante collezione di arte contemporanea. Posta sulla sommità del Monte Biumo, a Varese, la Villa è circondata da un bel giardino all’italiana da cui è possibile godere della vista sulla città.

Il vero fiore all’occhiello della Villa è la collezione d’arte del XX secolo ospitata al suo interno, fortemente voluta dal visionario Conte Giuseppe Panza agli inizi degli anni ‘50. Gli ambienti originari e i mobili d’epoca convivono con oltre 150 opere di artisti americani che hanno incentrato il loro lavoro sul concetto di luce e di colore, rendendo palese la lungimiranza e l’intuito del Signor Panza.

Lasciata l’auto all’interno del parcheggio della Villa, passiamo per la biglietteria e poi ci immergiamo nell’atmosfera degli interni della storica dimora. Si passa da una sala all’altra seguendo un percorso dove credenze, divani, tavoli di legno e pregiati tappeti sono affiancati a tele monocrome di svariate dimensioni in una sensazione di armonico contrasto.

Procediamo al piano superiore dove si trova l’ala dei rustici, una zona della Villa che ospita opere d’arte site specific, ovvero create appositamente per quel luogo. Attraverso un lungo corridoio si accede a svariati ambienti dove sono collocate le opere di Dan Flavin, James Turrell e Robert Irwin. All’interno di queste stanze i neon colorati, posti in diverse combinazioni, rievocavo sensazioni differenti a seconda della forma e del loro colore, passando dal rosso fuoco al freddo e quasi fastidioso viola.

Terminata la nostra visita, proseguiamo alla scoperta dei 33.000 mq di giardino in un parco divenuto esso stesso un museo a cielo aperto grazie all’installazione di alcune opere di land art.

Quella a Villa Panza è, a tutti gli effetti, un’esperienza sensoriale fatta di luci e colore immersa nella storia.

Orari: tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle 10:00 alle 18:00

Link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-e-collezione-panza